CHI SIAMO

ALICIA BARAUSKAS

Alicia Barauskas è l’ideatrice della metodologia della Ludicità Consapevole. Formata in Scienze della Formazione in Argentina, dal 1982 conduce ricerca sul gioco e sulla sua applicazione in diversi ambiti: educazionesocialesalutecrescita personale.

Il suo percorso di studio e sperimentazione include la Musicoterapia Evolutiva, le Tecniche per l’Handicap (con particolare attenzione all’autismo), le Tecniche di Educazione attraverso l’Arte e il teatro. Più recentemente, ha conseguito la laurea in Visione Naturale, integrando ulteriormente il suo approccio al benessere e allo sviluppo della persona.

Nel lavoro con gruppi di culture, età e caratteristiche  diverse, Alicia ha applicato la Ludicità Consapevole favorendo relazioni più sane con sé stessi e con gli altri, e sostenendo percorsi di crescita orientati ad armonia, salute e consapevolezza.

Ha formato professionisti e gruppi in Argentina, Cuba, Messico, Inghilterra, Scozia, Spagna e Italia.

Due donne fanno amicizia e si abbracciano, una indossa una giacca rossa e l'altra un cardigan blu, in un ambiente interno con una pianta in background.

I DOCENTI

  • ALICIA BARAUSKAS

    MODULI TEORICO-PRATICI DI LUDICITÀ CONSAPEVOLE

    Coordinatrice del progetto. Professoressa di Educazione Prescolare, Tecnico per l'Handicap (autismo), Operatrice di Musicoterapia Evolutiva, Attrice, Animatrice, Coach Visual. Ideatrice del Metodo della Ludicità Consapevole. Autrice del libro “Ludicità. Giocare è una cosa seria”. Capodarco Edizioni. 2011.

  • Cristina Savi

    CRISTINA SAVI

    COORDINATRICE PERCORSI FORMATIVI

    Laureata in Comunicazione e Marketing, coach e facilitatrice di processi creativi, relazionali e formativi. Teacher di mindfulness.
    Ha lavorato in diversi contesti come project manager.
    Dal 2021 è Custode del Gioco e promuove la giocosità come risorsa.
    Nel 2025 è TEDx Speaker con il talk “Allenare la giocosità: il superpotere che non ricordavi di avere”.

  • Un uomo con capelli castani e barba tiene un organetto decorato con motivi floreali e dorati.

    PABLO CORRADINI

    WORKSHOP: LUDICITÀ IN MUSICA

    Musicista, polistrumentista, compositore. Laureato in pianoforte jazz. Si esibisce come bandoneonista in festival e teatri italiani ed europei. Docente di musica.

  • Musicista che suona l'accordione con microfono

    MARCO FERMANI

    WORKSHOP: LUDICITÀ IN MUSICA

    Musicista, compositore e attore. Docente di musica. Laureato in Fisica e Jazz e Musica Moderna. Operatore in Biomusica.

  • PIERO MASSIMO MACCHINI

    WORKSHOP: TEATRO COME COMUNICAZIONE EFFICACE

    Attore, comico, mimo, regista, fantasista e clown.

    In Tv prende parte alla trasmissione comica Ci Pensa Fotticchia su Agoon Chanel e in Eccezionale Veramente su La7. Ha scritto il libro Piacere Provincialotto per Giaconi Editore.

  • Una persona sorridente con occhiali tondi e capelli castani, che guarda verso la fotocamera.

    MARIA LUCE MARTINI

    WORKSHOP: DANZE IN CERCHIO

    Attrice diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica. Insegna dizione, avviamento al metodo Mimesico elaborato dal M° Orazio Costa e Danze Sacre in cerchio. Conduce laboratori di espressività per il disagio mentale

  • TANIA MONTELPARE

    WORKSHOP: GIOCO IN ARTE / SCRITTURA CREATIVA

    In arte Lighea. Cantante, autrice, compositrice. Diplomata in counseling interpersonale integrato. Specializzata in Artconseling.

  • Ritratto in bianco e nero di un uomo con capelli radi e occhiali, che sorride o fa una smorfia, con la mano sotto il mento.

    MARCO MOSCHINI

    CONFERENZA INTERATTIVA: RUOLO DEL GIOCATTOLO PER EDUCARE LO SGUARDO ALLA “DIVERSITÀ”

    Maestro di scuola elementare, autore di poesia e narrativa per l’infanzia e di didattica per insegnanti. Ha pubblicato articoli in prestigiose riviste, pubblicato numerosi libri e ottenuto importanti riconoscimenti e premi.