Attenzione! Genitori giocando

“Attenzione! Genitori giocando” è un progetto ludico-didattico indirizzato a genitori di bambini che frequentano il Nido.

Si tratta di 4 incontri in cui si cerca di riscoprire la capacità ludica che gli adulti progressivamente perdono per poter recuperare la qualità del momento di gioco condiviso con i propri figli. In ogni incontro si affronta un argomento guida differente e sostanzialmente si gioca, mentre si evidenziano aspetti riguardanti le caratteristiche psico-fisico-emozionali dei bambini di 0 a 3 anni e si forniscono alcuni suggerimenti pedagogici da tenere in considerazione.

L’aspetto ritmico- musicale, la drammatizzazione, lo sviluppo delle relazioni, la creatività, il dominio dello spazio e la scoperta del proprio schema corporeo, sono alcuni degli argomenti che fanno di guida alla selezione delle attività ludiche proposte. Inoltre, vengono suggerite strategie, modalità e materiali efficaci per un più ricco e soddisfacente momento di gioco condiviso.

Nei gruppi partecipano gli educatori e collaboratori del Nido, creando così una rete educante coerente, gioiosa e aperta al confronto, alla formazione e all’inclusione.

Alcune attività, vengono riproposte dagli educatori ai bimbi, ottenendo così la possibilità di valutare le risposte alle diverse proposte ludiche e generando empatia nel nucleo familiare.

Poco tempo fa, siamo stati nel Nido dei Guffetti della città di Grottazzolina (FM) e nel Nido Comunale di Rapagnano (FM) con un’importante risposta da parte dei genitori.

Vi condividiamo alcune fotografie.