La relazione tra terapeutico e ludico

La relazione tra terapeutico e ludico

Conferenza della Dott.ssa in Psicopedagogia Viviana Delfino.

LudiC vi invita a partecipare all’incontro programmato per il giorno 10 settembre alle ore 18.00 presso il Ricreatorio San Carlo di Fermo. Via Cipriani 2/4.

La Dott.ssa Viviana Delfino oltre a lavorare nel campo della Psicopedagogia, è formatrice nell’Istituto di Formazione in Arti visive, Musica e Teatro della città di Trelew (Argentina).

Di ritorno dal XV Congresso Internazionale di Pedagogia nella Coruña (Spagna) passerà per il nostro paese e ci offrirà la possibilità di condividere riflessioni sulla “Relazione tra terapeutico e ludico”, argomento che ci sta molto a cuore.

Ci dice Viviana Delfino: “Quando si lavora con bambini a cui è stato diagnosticato un problema, si corre il rischio di puntare all’aspetto terapeutico (trattamenti multidisciplinari) e perdere il tempo dell’infanzia. Gli interventi diventano abilitativi di funzioni neurologiche, capacità cognitive, modi di funzionamento attesi secondo parametri prestabiliti. Il gioco, essenziale per lo sviluppo integrale di ogni essere umano, può restare in secondo piano. Da questa prospettiva si elaborano alcune riflessioni che pretendono coniugare terapeutico e ludico come una forma di intervento in cui non si perda ne l’uno nell’altro.”

LudiC invita a partecipare all’evento tutte le persone che lavorano nel campo delle terapie, Tecnici in Ludicità Consapevole, insegnanti, educatori, assistenti sociali, assistenti sanitari, Oss, studenti, genitori e curiosi.

Sarà un’occasione per condividere esperienze e confrontare modalità e criteri di lavoro. Vi aspettiamo.