(Italiano) A luglio avremmo da DIRE!

(Italiano) A luglio avremmo da DIRE!

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

I prossimi 20/21/22 Luglio avrà luogo la 3° edizione di DIRE.

DIRE è dinamica, interazione, ritmica ed espressività.

DIRE è un incontro di tre giorni in contatto con la natura nell’incantevole paese marchigiano di Santa Vittoria in Matenano.

Tre docenti internazionali proporranno dei workshop interessantissimi, questa volta incentrati sul RITMO, ma sarà un’occasione di riflessione, convivialità, gioco, relax e divertimento.

Il programma prevede passeggiate in ascolto della natura, pratica del metodo Feldenkrais® ed esercizi di Ludicità Consapevole.

I WORKSHOP

È tempo di giocare Alicia Barauskas

Il tempo delle presentazioni attraverso giochi ritmici, filastrocche, canzoni. Un modo divertente di conoscersi per intraprendere insieme una fantastica avventura.

Ritmi Sudamericani: Candombe , Milonga e Tango.. Carla Fonseca

Musica e Movimento. Il corpo sonoro che arrivò dall’Africa. Danze e archetipi della cultura Yoruba si sono fusi con la cultura europea creando nuove forme di espressione.

Le età del Ritmo Carla Fonseca

Attraverso l’esplorazione multi-sensoriale andremo incontro ai ritmi e sonorità della nostra vita. Scopriremo patroni, sfumature, frasi e accenti singolari e come questi si intrecciano dentro della comunità che formiamo.

Il senso del ritmo Giovanni Gargini

Camminare, respirare, correre e suonare. Qual’è il nostro ritmo interiore?

Passo dopo passo, colore dopo colore… stop. Alicia Barauskas

Gioco di azioni che richiedono sequenze di tempi, accenti, silenzi. Passi che disegnano percorsi, parole che diventano frasi, intrecci che si trasformano in tessuto, movimenti che diventano storie

La Ritmik-Orchestra Giovanni Gargini

A ciascuno il suo! Uno, nessuno e centomila ritmi che gridano: tutti per uno, uno per tutti!

Dinamica e interazione Fonseca-Barauskas-Gargini

La sintesi del percorso. I tre docenti in azione per riassumere i contenuti trattati. Conclusioni.

I DOCENTI

Alicia Barauskas (Fermo. Italia)

Professoressa di Educazione Prescolare, Animatrice, Docente di teatro ragazzi, Tecnico per l’handicap. Esperto in Educazione attraverso l’Arte. Docente di Ludicità per professionisti e terapeuti in Italia e all’estero. Ideatrice della Ludicità Consapevole. Autrice del libro “Ludicità, giocare è una cosa seria”. www.ludic.it 

Carla Fonseca  (Buenos Aires. Argentina)

Attrice, musicista e docente internazionale. Dottore in Musica e Ritmica Dalcroze (U.N.A.). Nel 2015 crea le Prime Giornate sul Ritmo nelle Arti nella sua catedra di Ritmica presso l’Università Nazionale delle Arti. JIRA. www.rimoenlasartes.com

Giovanni Gargini  (Pistoia. Italia)

Musicista, batterista, insegnante del Metodo Feldenkrais® è specializzato in musica afro-americana (Jazz, Funk, Soul, ecc.). Utilizza la Body Music in performance dal vivo e come strumento didattico. Dal 2016 collabora come percussionista nel gruppo Djoumé, musiche e danze dell’Africa Occidentale.

 

 

 

Per maggiori informazioni, visitate la nostra pagina

DIRE dinamicainterazioneritmicaespressività